giovedì 11 settembre 2014

@DigitalAgendaEU Raddoppia! Ma semplifica?


@DigitalAgendaEU Raddoppia! Ma semplifica?

 
Ieri è stata annunciata la nuova squadra Europea del #teamJunckerEU, i nomi che mi interessano sono quelli nelle foto: il nuovo VP Andrus Ansip ed il nuovo Commissioner Günther Oettinger ovviamente legati all'Agenda Digitale Europea.
Il VP Ansip (Estone) ha con precisione l'incarico al Mercato Unico Digitale, mentre il Commissario Oettinger (Tedesco) al settore Digital Economy and Society
Nel frattempo il VP ha chiuso il suo vecchio account Twitter ed ora ha questo


Ma torniamo alla notizia, appena appresa mi sono domandato: se prima la Neelie Kroes, Commissaria uscente, riusciva a gestire tutto da sola, come mai ora abbiamo bisogno di due nomi? Ad oggi una risposta tecnica non me la sono data, o forse non c'è, quindi la risposta non può che essere tutta politica, e questa potrebbe essere, purtroppo, una forma di manuale Cencelli Europeo. Ma questo è pensar male,ma a volte ci si azzecca.
L'altra domanda che mi è venuta spontanea è chi farà cosa? Quali saranno le diverse competenze/ruoli?
Su questo ho solo delle risposte parziali e sono:
  • #Digital portfolio goes to Günther Oettinger
  • The commissioner responsible will be Oettinger.
  • The VP responsible will be Andrus Ansip
  • Project team Leader of A Digital Single Market Andrus Ansip

Infine un ultima domanda: tutto questo semplificherà la gestione e l'execution della DAE? No, anche in questo caso sono un po' negativo, ma voglio lasciare aperto uno spiraglio a che i fatti mi smentiscano.
Se poi penso a quanto siamo stati lontani dall'Europa e avevamo un solo interlocutore, l'ex VP Kroes, ed a volte non siamo stati capaci di nominare un Digital Champion che ci rappresentasse, voi capite, spero, il mio disincanto. Vi auguro che non sia lo stesso per Voi.

Cosi... qualche commento estero: Oettinger: not everybody is happy
Posta un commento