lunedì 1 dicembre 2014

Fatturazione Elettronica: ecco i numeri di questi primi mesi



Analasi dei dati sul numero delle Fatture Elettroniche ricevute dal Sistema di Interscambio (SDI)


E' più che noto che dal 6 Giungo del 2014 l'unico modo per emettere una Fattura verso la Pubblica Amministrazione è la cosidetta Fattura Elettronica, come credo si sappia anche che nel prossimo Marzo 2015 tutto questo venga esteso verso tutta la PA non solo quindi verso la PA centrale.

Allo stesso modo dovrebbe essere oramai noto che è lo SDI lo strumento di Interscambio attraverso il quale tutte le Fatture verranno inoltrate alla Pubblica Amministrazione.
Quest'analisi è basata sui dati pubblici che lo stesso SDI mette e disposizione. Si certo i dati sono pubblici, ma lo sono in una forma (file PDF) che certamente non sono proprio all'insegna del miglior esempio di opendata, infatti non è per esempio un dataset "machine-readable". Ma ci accontentiamo.

Ecco quindi qualche numero
Fatture Totali Fatture corrette Fatture errate Fatture non gestite
1073574 829949 235908 7716

E' interessante vedere l'andamento mese su mese, ci si rende conto come sia costantemente cresciuto l'uso dello strumento. Evidente segno dell'accettazione progressiva, anche se inevitabile, dello strumento, ed anche dello sforzo di come tutti si siano progressivamente attrezzati ad emettere la Fattura Elettronica.



Risulta evidente la costante crescita, l'unica riflessione è che, sebbene il numero di fatture errate non sia eccessivo, sarebbe auspicabile un maggiore sforzio proprio da parte della PA nel supportare i suoi "utenti" per minimizzare sempre più questo numero.

Nessun commento: