#CodeClub - Per esserci - Per crederci - Per partecipare




Per esserci - Per crederci - Per partecipare

Ecco cosa ha spinto Italia Digitale a collaborare fattivamente
a questa iniziativa


Code Club International

per bambini e bambine dai 9 ai 13 anni

Parte da Ottobre 2018

insieme ad uno studio di psicologia parte il primo progetto di Coding


PERCHE’
Perché programmare dà il potere fantastico di costruire il proprio piccolo universo con le sue regole, i suoi paradigmi, le sue pratiche di creare qualcosa dal niente con il potere della pura logica. Perché sono convinta che il gioco e la creatività siano alla base dell’apprendimento. Perché tutti noi abbiamo delle storie che plasmano il nostro modo di vedere il mondo una volta diventati adulti. Come gli amici invisibili, i racconti della nostra infanzia ci accompagnano e influenzano i nostri gusti negli anni a venire.
Perché voglio scoprire e rivelare il lato giocoso del Coding? Perché il Coding è simile ai pastelli o alle costruzioni: è un modo per esprimere se stessi.
Perché i ragazzi oggi si fanno strada nel mondo selezionando, scorrendo, ingrandendo, ma se noi non diamo loro i mezzi per costruire usando i computer, faremo crescere solo consumatori anziché creatori!

Perchè condivido con il Code Club International l'idea che tutti i bambini dovrebbero avere l'opportunità di imparare a programmare, non importa chi siano o da dove provengano. Perché? Perché è importante che i bambini imparino a scomporre problemi grandi in problemi più piccoli, a cercare dei modelli, delle mappe, a creare i loro piani, passo dopo passo e a pensare … fuori dagli schemi, a mettere in pratica la loro immaginazione e creatività con entusiasmo.

per le tutte le informazioni vai qui 
o vieni a trovarci qui
Maker Faire Roma 2018



Posta un commento