Oggi 15 Marzo 2016 parte uffcialmente il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale.
Questi i tre provider certificati da Agid a questa data
Di seguito un breve confronto fra le varie offerte che ognuno di essi ha messo in campo:
Caratteristica\Provider
|
Infocert
|
Poste
|
TIM
|
Nome
|
|||
Livello di sicurezza 1
(1 fattore: ID+Password) |
Gestito
|
Gestito
|
Gestito
|
Livello di sicurezza 2
(2 Fattori:ID+Password+OTP) |
Gestito
|
Gestito
|
Gestito
|
Livello di sicurezza 3
(2 Fattori:ID+Password+Cert.) |
Non specificato
|
Non Specificato
|
al momento non disponibile
|
Attivazione con Firma Digitale
|
Gestito
|
Gestito
|
Gestito
|
Attivazione con CNS
|
Gestito
|
Gestito
|
Gestito
|
Attivazione con CIE
|
Gestito
|
Gestito
|
Gestito
|
Attivazione de Visu
|
Gestito (solo Roma, Milano, Padova)
|
Gestito (solo Uffici Postali abilitati, lista ad oggi non disponibile)
|
Gestito, ma non è chiaro dove sono dislocati i Punti di Registrazione
(PdR)
|
Attivazione via WEB
|
Gestito (costo di 15,00 € + IVA)
|
Non Gestito
|
Non Gestito
|
Attivazione con APP
|
Non Gestito
|
Gestito (se già in possesso di PosteID)
|
Non Gestito
|
Gestione OTP
|
Via App
|
Via App PosteID e via SMS
|
Via SMS
|
Costo primi 2 anni
|
Gratis
|
Gratis
|
Gratis
|
Costo dopo il secondo anno
|
Non specificato
|
Non specificato
|
12€/anno iva inclusa
|
Manualistica
|
Non disponibile
|
I dati indicati sono specifici per i servizi offerti a persona fisica, potrebbero esserci differenze in caso di persona giuridica
Ora la prima prova di attivazione, non potendo attivare più di un provider la scelta ricade su PosteID in quanto è quello che mi trova personalmente più pronto perchè già in possesso di un identità certificata da Poste attraverso la sua App PosteID che è stata estesa, appunto, oltre che per usare i servizi interni alle Poste anche verso SPID. A questo proposito Poste ha attivato un nuovo sito per la richiesta di attivazione dei servizi SPID via PosteID.
Ecco qui la completa attivazione dello SPID. La procedura è stata avviata, anche per verificarne la fattibilità, completamente da Mobile. Il primo passo è la richiesta di integrazione dei due servizi SPID e PosteID
Appena inserite le credenziali arriva la richiesta di verifica via PosteID
Una volta "certificato" che la richiesta è stata effettuata appunto da un utente "valido", ovvero già in precedenza riconosciuto, si passa alla richiesta di tutte le informazioni necessarie alla creazione dell'account SPID
Verrà quindi spedito il primo codice OTP, questa volta via email, sia a conferma dello stesso email indicato sia come come passo finale della creazione dell'account SPID
Dopo aver scelto la password, la procedura è completata.
Con un ultima email di conferma nella quale si dice che le credenziali attivate sono:
- LIVELLO 1 con nome utente e password
- LIVELLO 2 con APP PosteID
- LIVELLO 2 con SMS su cellulare certificato
Scelto ovviamente il provider con il quale ho ottenuto l'abilitazione SPID, vengo reindirizzato al sito di PosteID
Ricevuto correttamente il codice di accesso via App PosteID, ma il primo tentativo è fallito sebbene io non abbia fatto errori.
Ma ci riprovo, questa volta con OTP via SMS, anche questo ricevuto istantaneamente, ma questo è l'esito finale
In conclusione, io cittadino per ora non ho ricevuto una semplificazione, ma un ulteriore livello di complessità, stare in mezzo a due Istituzioni e cercare, sempre io cittadino, di risolvere il problema.
Posso solo immaginare, e quindi accettare, che questi siano problemi di gioventù, ma se alla seconda, terza prova, dovessero ripetersi questi problemi il giudizio finale non potrebbe che essere negativo, per il momento a caldo c'è una sospensione di giudizio... vediamo dopo gli esami di riparazione cosa succederà.
Nessun commento:
Posta un commento