mercoledì 20 novembre 2013

Confronto tra i Campioni


Si, abbiamo messo a confronto i 
Digital Champion Europei


Il confronto è presto spiegato abbiamo mandato un email a tutti i DC facendo una semplice domanda:

Ci dite quali sono le priorità per la realizzazione nel vostro paese dell'Agenda Digitale?

Gli obbiettivi, spiegati  nell'email, sono: fare un confronto fra i 24 paesi EU per avere una visione di insieme, per capire come ogni singolo paese interpreta l'Agenda Digitale, capire "fra le righe" le risorse che riesce a mettere in campo, ed infine, forse è questo l'obiettivo più ambizioso, è fare un report completo del confronto. Questo sarebbe poi stato, oltre che pubblicato, anche ri-spedito ad ognuno. Onestamente c'è anche la semplice verifica della capacità di dialogare tra un EU Citizen, che fa delle domande, ed un DC.

Non abbiamo ricevuto ancora tutte le risposte quindi ci è impossibile completare il lavoro di confronto, speriamo ovviamente che questo si potrà realizzare. Al momento dei 24 paesi interpellati abbiamo ricevuto 7 risposte, tranne Italia perchè leggiamo ogni giorno quello che succede, oltre al fatto che non potremmo comunque spedire un email in quanto una ufficiale non c'è, come anche per Francia e Lettonia. I paesi che hanno risposto sono, in ordine cronologico: Portogallo, Bulgaria, Cipro, Romania, Svezia, Ungheria,Olanda, se togliamo i 2 irrangiungibili e l'italia siamo ancora in attesa di ben 14 risposte. L'iniziativa è partita solo 10 giorni fa. Ci siamo inoltre preoccupati di farlo sapere al commissario Neelie Kroes la quale al momento non ha contribuito ne sollecitato alcuna risposta.  Bene, aspettiamo.

Aggiornamento del 25/11/2013.
Abbiamo ricevuto formale risposta da ANTOANETA ANGELOVA-KRASTEVA (Head of Unit). Nella sua risposta ci ha dato visibilità della situazione generale in Europa. A questo proposito ci ha indicato il sito, poco pubblicizzato, dove vengono sintetizzati i risultati sino ad ora raggiunti dai vari paesi. Se siete interessati date un occhiata qui


  

       
 


 

Nessun commento: